toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Cronache

Coop ritira in via precauzionale il “Girellone” per pericolo di contaminazione batterica

immagine 11 ottobre - Il prodotto (lotto numero 40115)", con scadenza 14 ottobre, “può presentare una contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes“. I supermercati interessati sono quelli di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. La listeriosi è una tossinfezione alimentare che in alcuni casi particolari può essere molto pericolosa.
La Coop ha ritirato, a titolo precauzionale, il "Girellone cotto olive (lotto numero 40115)", con scadenza 14 ottobre. “Può presentare una contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes“, si legge nell'avviso. Il Girellone viene fornito dalla cooperativa agricola Il Forteto di Vicchio (Firenze) che, in una nota, ha spiegato che la decisione di ritirare il prodotto è stata presa quando “analisi di routine, eseguite in regime di autocontrollo presso lo stabilimento di produzione, hanno evidenziato la presenza di un batterio nocivo”. Secondo la Cooperativa agricola si tratta di un episodio isolato e che non riguarda “altri formaggi a pasta filata prodotti il medesimo giorno, nello stesso turno produttivo e identificati con il medesimo lotto”.
 
“Invitiamo a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso”, fa sapere la Coop. Per ogni ulteriore informazione è a disposizione dei consumatori il numero 055/5370574. I supermercati interessati sono quelli di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. La listeriosi è una tossinfezione alimentare che in alcuni casi particolari può essere molto pericolosa.
 
"Si tratta di un episodio grave sul quale è necessario fare massima chiarezza - afferma il Codacons -. Per tale motivo presenteremo domani un esposto al Ministero della salute, chiedendo di attivarsi con urgenza e aprire una apposita indagine sull’accaduto. Al di là delle responsabilità dell’episodio, è necessario capire quali rischi abbiano corso i consumatori e chi abbia effettivamente acquistato il prodotto, e verificare eventuali ripercussioni sul fronte della salute". Per il Codacons, inoltre, non basta il rimborso: "Coop deve impegnarsi a riconoscere un indennizzo in favore dei consumatori acquirenti del 'Girellone cotto olive', anche in assenza di danni e solo per i potenziali rischi sanitari corsi".
11 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata