toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Cronache

Tor Vergata inaugura l’anno accademico. Presenti Lorenzin e Zingaretti

immagine 19 novembre - Appuntamento il 23 novembre. Il rettore Giuseppe Novelli “la sostenibilità economica, sociale e ambientale sarà al centro delle nostre attività di didattica, ricerca e rapporti con le imprese e il territorio”. 
“Fortemente radicata nel territorio, ma con una forte e crescente rete di rapporti internazionali, l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ è la prima Università italiana che sceglie di porre il tema dello ‘sviluppo sostenibile’ al centro della sua attività, per contribuire all’Agenda Globale dei prossimi quindici anni definita dalle Nazioni Unite nel settembre di quest’anno. Porre la ‘sostenibilità’ al centro della sua ‘missione’ implica l’impegno dell’intero Ateneo su una pluralità di fronti (didattica, ricerca, ecc.), oltre che l’adozione di comportamenti responsabili e l’accettazione della continua sfida del cambiamento”. Ad annunciarlo è lo stesso Ateneo in una nota, in cui si spiega che questa missione sarà ufficializzata nel corso della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016 che si terrà il prossimo 23 novembre presso l’Aula Magna della Macroarea di Economia.

Oltre alla prolusione dal titolo “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile: una sfida straordinaria per il futuro del pianeta e dell’umanità” pronunciata da Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica Economica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e co-presidente di un gruppo di esperti internazionali incaricati di affiancare le Nazioni Unite nella messa a punto dell’agenda dello sviluppo Post-2015, alla cerimonia interverranno il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Rettore Giuseppe Novelli.

“Nel mondo attuale - sottolinea Novelli - gli Atenei devono prendere l’iniziativa per porre il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro delle proprie attività fondamentali, cioè la didattica, la ricerca e i rapporti con le imprese e il territorio. Per questa ragione, grazie al percorso realizzato insieme con il Board di Consultazione dell’Ateneo (costituito da personalità provenienti dal mondo della Cultura e dell’Impresa, presieduto dal premio Nobel Aaron Ciechanover e coordinato da Enrico Giovannini) ho deciso di dotare l’Ateneo di “Tor Vergata” di una propria ‘missione’ e di una propria ‘visione’ strategica basata sul concetto di sviluppo sostenibile, solo poche settimane fa scelto dai paesi delle Nazioni Unite come obiettivo globale per i prossimi quindici anni”.
19 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata