toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Cosmofarma 2010: la farmacia guarda al futuro

immagine 7 maggio - Si apre oggi a Roma la XV edizione della manifestazione fieristica. Tre gioni di confronto e dibattitto per scoprire la farmacia di domani. Alle 12.00 conferenza stampa del presidente della Fofi Mandelli.
Oltre 30 mila mq espositivi, 512 espositori italiani e internazionali e più di 30 tra convegni, corsi Ecm e presentazioni. Questi i numeri di Cosmofarma 2010 che si apre oggi a Roma.
Il punto e gli obiettivi futuri della farmacia saranno illustrati oggi alle 12.00 in anteprima alla stampa dal presidente della Fofi Andrea Mandelli, insieme al vicepresidente senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e al segretario della federazione Maurizio Pace.

Stasera, durante la cena di gala, consegna dei premi messi in palio dalla Fenagifar, l’Associazione dei giovani farmacisti, dal Banco Farmaceutico e dal Nobile Collegio Chimico farmaceutico di Roma. Quest’ultimo riconoscimento, in particolare (si tratta del Preposito d’Oro), viene assegnato ogni due anni nel corso dell’edizione romana e premia chi abbia concorso con la propria opera a promuovere la figura e la professione del farmacista. E poi l'abituale appuntamento con i premi Care Award, dedicati alle migliori campagne di comunicazione commerciale relative all’automedicazione responsabile, alla prevenzione delle malattie e alla tutela della salute. La giuria, presieduta dal sociologo Enrico Finzi, assegnerà il premio alle tre migliori campagne realizzate attraverso la pubblicità su carta stampata, televisiva e radiofonica.

Sabato mattina, convegno promosso da Fofi e Federfarma dedicato quest’anno a “La farmacia dei cittadini: ricerche, analisi e riflessioni”. A coordinarne i lavori sarà l’Unione tecnica dei farmacisti italiani, Utifar mentre il compito di moderare la tavola rotonda prevista nell’ambito del convegno è stato affidato ad Andrea Vianello, giornalista e conduttore di “Mi manda Rai 3”.

Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati di due studi sul mondo della farmacia (vedi gli Approfondimenti a fondo pagina). Il primo – “Gli anziani e la farmacia: un rapporto privilegiato da potenziare” – è stato realizzato in collaborazione tra il ministero della Salute, la Federfarma, l’Assofarm (Associazione delle farmacie municipalizzate italiane): a illustrarne le conclusioni sarà Ketty Vaccaro, responsabile Welfare del Censis. Il secondo studio – “Farmacisti: le scelte di oggi per la farmacia di domani” – è stato invece condotto dall’Osservatorio Le nuove frontiere della professione Fofi-Sda Bocconi. E a presentarne le risultanze sarà Erika Mallarini, docente della stessa università milanese.

 M.R.
7 maggio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata