toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Cronache

Estetica: dieci mosse per conquistare la bellezza in sicurezza

immagine 7 maggio - È un mercato sempre più ampio quello che promette eterna giovinezza: botulino, filler,lifting, mini lifting e chi più ne ha più ne metta; tecniche sempre più sofisticate per rallentare il passare del tempo, vengono proposte a ritmi vertiginosi.  Dal congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica (Sime), a Roma 7 al 9 maggio , arriva il ‘Decalogo’ del paziente della Medicina estetica.
Dieci mosse per dare scacco a maghi e ciarlatani, a chi promette risultati irraggiungibili con conseguenze irreparabili. Per diventare “più belli” in totale sicurezza. Un decalogo per non dimenticare che, al primo posto, ci deve essere sempre il rispetto della propria salute.
1. Informarsi bene. Non accontentarsi di un articolo di giornale o televisivo, ma consultare solo professionisti certificati e competenti.
2. Diffidare dei medici che non eseguono una visita diagnostica completa prima di effettuare qualsiasi trattamento. Il medico, sottolineano gli esperti, deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, con i limiti e le complicanze possibili. Soprattutto, i pazienti non devono dimenticare di chiedere sempre di firmare il “Consenso informato”.
3. Rivolgersi solo a professionisti certificati. Bisogna verificare che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e preparato culturalmente e formatosi in una Scuola quadriennale di Medicina Estetica.
4. Occorre riflettere su possibili metodiche d’intervento alternative e, in caso di incertezza, scegliere comunque la soluzione meno invasiva. È vero, infatti, che tecniche soft danno anche risultati soft, ma tali saranno anche le possibili complicanze.
5. Attenti a chi promette troppo, ai maghi e ai ‘chirurghi viaggiatori’. Imparare a dire no alle promesse di bellezza ‘pronta e subito’ e soprattutto fidarsi dei consigli del professionista preparato. Non insistere nel volere “qualcosa in più” e diffidare di chi ci accontenta senza critica.
6. Pretendere sempre di farsi rilasciare dal medico la documentazione dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.
7. Non dare il risultato per scontato. Non andare dal medico estetico come se fosse una passeggiata.
8. Non desiderare semplicemente un risultato per ottenerlo: bisogna spiegare bene quello che si vuole e pretendere di essere informati su cosa la medicina estetica è in grado di fare, ma soprattutto di non fare.
9. Non dimenticare mai e poi mai, che prevenire è meglio che curare. Su questo punto il messaggio degli esperti è chiaro: “Comincia a pensare oggi a come sarai tra dieci anni e fatti indicare i comportamenti migliori da tenere per evitare di accelerare il passaggio del tempo”.
10. Last but not least, non puntare a modelli irraggiungibili. Veline e modelle non sono ‘reali’ e i trucchi della televisione sono magici come i ritocchi alle fotografie.
Ragazze avvertite.

 
7 maggio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata