toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Torino. Mamma e figlia morte durante parto. Conclusa verifica ispettori Ministero. Sant'Anna: “Nessuna criticità clinica e strutturale”

immagine 30 dicembre - La task force era composta da rappresentanti di Ministero, Agenas, Nas, Regioni e Società Scientifiche. Secondo una nota nota diramata dalla struttura ospedaliera la tragedia sarebbe dovuta a una complicanza rarissima e imprevedibile.  Anche dall’autopsia, effettuata nel pomeriggio di ieri, non sono emersi dati in grado di fare chiarezza sulla vicenda. Si attendono gli esiti degli esami tossicologici.
Conclusa oggi la verifica da parte degli ispettori inviati dal Ministro Lorenzin per fare luce sulla tragedia della morte di mamma e figlia in sala parto al sant’Anna di Torino lo scorso 27 dicembre. E’ terminata da poco, infatti, l’ispezione della Task force, composta da rappresentanti di Ministero, Agenas, Nas, Regioni e Società Scientifiche, per valutare l’evento infausto verificatosi nella Sala Parto dell’Ospedale ginecologico torinese. Erano presenti anche Direzione Strategica, Dirigenti e Professionisti sanitari dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino.

I componenti della Task force, che hanno verificato il percorso clinico della persona assistita, si sono riservati di presentare una dettagliata relazione al Ministro della Salute. Al riguardo, si legge in una nota inviata dall’ospedale Sant’Anna, non si ritiene vi siano state criticità cliniche e strutturali da parte del personale operante né della Struttura stessa: sembrerebbe essersi trattato di una complicanza rarissima e imprevedibile. Anche dall’autopsia, effettuata nel pomeriggio di ieri, non sono emersi dati in grado di fare chiarezza sulla vicenda. Si attendono gli esiti degli esami tossicologici.
 
30 dicembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata