toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Cronache

Al via progetto Biblioteca-Impresa di Club Medici

immagine 13 aprile - Si chiama “Biblioteca-Impresa: quando l'alleanza si fa strategica” ed è un progetto innovativo ideato dal Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani in collaborazione con la società Club Medici che avvia un rapporto con la biblioteca pubblica con l’obiettivo di capitalizzare il patrimonio di competenze e conoscenze per la crescita culturale e professionale delle sue risorse umane.
Club Medici Service, azienda di servizi studiati per i medici,  è la prima impresa sul territorio romano che avvia un rapporto con la biblioteca pubblica con l’obiettivo di capitalizzare il patrimonio di competenze e conoscenze per la crescita culturale e professionale delle sue risorse umane attraverso percorsi di conoscenza, creatività, innovazione.  Il progetto è stato inaugurato con l’allestimento presso la sede di Club Medici di uno scaffale multimediale, gestito dalla biblioteca, con libri e video relativi alle specializzazioni professionali di riferimento, ma anche testi di letteratura, saggi e libri di svago. Il progetto “Biblioteca-Impresa: quando l'alleanza si fa strategica” è stato presentato oggi presso l’Ordine dei Medici di Roma.
Per Vincenzo Pezzuti, amministratore di Club Medici srl, “è la prima volta che una Pmi sul territorio romano individua una Biblioteca pubblica come partner privilegiato per la creazione di politiche innovative per il proprio personale e per l’impostazione di un nuovo sistema di rapporti di lavoro con i dipendenti. Nei rapporti con il personale Club Medici ha sviluppato un modello nuovo: gruppi che si auto-gestiscono, a cui si aggiunge una co-partecipazione al fatturato. Questo elemento ha determinato una fidelizzazione del personale all'azienda e ci ha permesso di rimanere con successo sul mercato. Anche per questo motivo abbiamo scelto di investire sul progetto “Biblioteca-Impresa”, una esperienza in cui cultura e conoscenza diventano i cardini di sviluppo per le risorse umane”. È intervenuto durante la presentazione anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Mario Falconi, che ha accolto con interesse il progetto e sostiene che “in questa iniziativa si coniuga la possibilità di aumentare le opportunità di successo per l’azienda con una più ampia possibilità di crescita culturale. E la cultura, in questo periodo storico, significa innovazione e spirito critico”.
13 aprile 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata