toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Influenza A: Oms, a giugno esperti decideranno se l’allarme è finito

immagine 11 maggio - Ancora oggi il livello di allerta è al massimo, ma a distanza di un anno, un gruppo di esperti dell’Oms esaminerà l'attuale stato del virus A H1N1 e deciderà se dichiarare finita la pandemia.
Passato l’inverno, e passata l’influenza stagionale che rendeva ancora più rischiosa la diffusione del virus H1N1, è tempo di tirare le somme. L’Oms è pronta ad abbassare il livello di guardia e a questo scopo ha annunciato un attento esame, tra fine maggio e inizio giugno, da parte dei 15 esperti del Comitato di emergenza incaricato di consigliare l’Oms sulla pandemia. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Oms Gregory Hartl, spiegando che il Comitato avrà in sostanza tre opzioni: lasciare lo stato di allerta immutato alla fase massima di 6, passare alla fase di “post-picco” o dichiarare conclusa la pandemia.
“Il lavoro degli esperti inizierà con una raccolta delle informazioni sullo stato di attività attuale del virus H1N1, sulla base delle quali sarà possibile valutare l’andamento del virus e decidere se abbassare o meno lo stato di allarme”, ha spiegato Hartl.
Dall’Oms sottolineano inoltre che le morti collegate al virus sono state più delle 18mila finora dichiarate e che un report dettagliato sarà possibile solo tra qualche anno. L’Organizzazione mondiale della sanità è così tornata sulla polemica che l’ha vista coinvolta riguardo all’esagerato allarme lanciato sui rischio pandemia e la corsa all’acquisto dei vaccini scattato in seguito al massimo livello di allarme deciso dall’Oms.
John Mackenzie, che preside la Commissione H1N1, ha ribadito che il rischio pandemia era massimo e niente affatto inferiore ai due precedenti virus che hanno minacciato il mondo. L’Oms sottolinea inoltre che i nomi dei restanti componenti della Commissione sono tutt’ora segreti, decisione che è stata presa per evitare pressioni dalle industrie farmaceutiche o qualsiasi altro gruppo di pressione.
 
L.C.
11 maggio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata