toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Cronache

Festa del papà. Telethon ricorda quelli che lottano accanto ai figli malati

immagine 18 marzo - In occasione della Festa del papà, che si celebra domani, 19 marzo, la Fondazione Telethon diffonde un video in cui si raccontano le qualità normali, e allo stesso tempo speciali, di diciotto papà che assistono i figli colpiti da una malattia genetica rara.
“A tutti i papà, e a tutti i modi meravigliosi di esserlo, auguri”. È questo il messaggio che chiude il video con cui la Fondazione Telethon vuole fare un augurio a tutti i papà in occasione della loro Festa, ricordando, in particolare, quelli che ogni giorno sono accanto ai loro figli affetti da una malattia rara. Sono uomini “forti”, “coraggiosi” e “incoraggianti”, “affettuosi” e “orgogliosi”, racconta il video, che riprende la quotidianità, faticosa e felice, di 18 papà di bimbi malati.

“Sono uomini e padri normali, che devono tuttavia sostenere una sfida quotidiana particolarmente difficile, dovuta alla malattia genetica rara che ha colpito i loro figli”, spiega Alessandro Betti. Il video racconta le loro fatiche, “ma anche la forza e la gioia che trasmettono ai loro bambini. Noi siamo al loro fianco e con questo video abbiamo voluto far loro, e a tutti i papà, un augurio speciale nel giorno della loro Festa”.

Ogni minuto, ricorda la Fondazione, nel mondo nascono dieci bambini che, come i protagonisti del video, sono affetti da una delle oltre seimila patologie genetiche rare finora conosciute: i sintomi possono comparire a ogni età, ma nel 70% dei casi si manifestano nei primi cinque anni di vita. Possono colpire ogni organo e compromettere funzioni fondamentali per la vita quotidiana, causando grosse difficoltà ai bambini e ai loro familiari”.
 
18 marzo 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata