toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Domani la X Giornata Europea dei Diritti del Malato. A Bruxelles la Conferenza multistakeholder

immagine 3 maggio - In occasione del 10° anniversario dell'iniziativa, previste attività in tutta Italia. Durante una conferenza presso il Parlamento europeo saranno presentate le buone pratiche prodotte su scala comunitaria, “con lo scopo di accrescere la cultura dei beni comuni e la lotta contro ogni forma di spreco, favorendo la cooperazione tra i differenti attori della sanità”. L'evento è promosso dalla rete europea di Cittadinanzattiva. 
Active Citizenship Network, la rete Europea di Cittadinanzattiva ha deciso di dedicare la celebrazione del decimo anniversario dell' European Patients’ Rights Day al tema del “Reducing waste and inefficiency in the Healthcare Systems, increasing quality of patient care”. La conferenza, multistakeholder, si terrà nel Parlamento Europeo a Bruxelles “con lo scopo di accrescere la cultura dei beni comuni e la lotta contro ogni forma di spreco, favorendo la cooperazione tra i differenti attori della sanità, cittadini, istituzioni, professionisti, università, ospedali e cliniche, per trovare utili soluzioni al problema”.

Verranno prodotti percorsi al fine di raccogliere le buone pratiche, portando esempi concreti per ridurre gli sprechi nel settore sanitario come servizi non necessari, eccessivi costi amministrativi, servizi inefficienti, prezzi troppo elevati, frodi, mancata prevenzione. Il tutto grazie a una variegata gamma di esperienze provenienti dai Paesi dell’Unione europea. La giornata sarà arricchita da una variegata carrellata di interviste.
 
3 maggio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata