toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Fazio: “A brevissimo la legge che istituisce Albi e Ordini per le professioni sanitarie”

immagine 20 maggio - Intervenendo al Congresso nazionale dei Collegi ostetrici, il ministro della Salute annuncia la volontà di arrivare ad un “rapida approvazione” della legge che riordina gli istituti di rappresentanza delle professioni sanitarie non mediche. In preparazione anche una norma, concordata con il Miur, che permetta di ricoprire ruoli di docenza anche a chi proviene dal Ssn, in condizione di parità con chi viene dal mondo accademico.
“A brevissimo verrà incardinata in Senato la legge per l’istituzione dell’Ordine professionale delle ostetriche”.  Il ministro Ferruccio Fazio lo dice attraverso un video messaggio, salutando, anche a nome del governo, le ostetriche  riunite a Bologna per il 32°  Congresso nazionale della Federazione dei Collegi ostetrici. Siamo molto impegnati insieme alla XII Commissione del Senato presieduta dal senatore Tomassini, per una rapida approvazione di questa legge” che, ovviamente, non riguarda solo le ostetriche, ma che dovrebbe cambiare le rappresentanze istituzionali di tutte le professioni sanitarie, creando nuovi Albi e Ordini.
Fazio ha anche annunciato di lavorare, insieme al Miur, per una “soluzione legislativa che ponga in parità, per quanto attiene alla didattica, docenti provenienti dagli Atenei e docenti provenienti dal Ssn” in particolare  nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Il ministro ha poi ricordato l’impegno del Psn 2011-2013 sul “Percorso nascita”, sviluppato in un Accordo Stato Regioni, e il recepimento della direttiva europea sulla gravidanza fisiologica, che affida alle ostetriche un ruolo da protagonista, anche se, in Italia, il loro intervento può avvenire solo dopo la certificazione da parte del medico delle condizioni di “gravidanza fisiologica”.
“La qualificazione della vostra professione sta trovando la giusta strada – ha concluso Fazio rivolto alle ostetriche – e vogliamo utilizzare al meglio la vostra importante professionalità”.
20 maggio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata