toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Patch Adams: contro il dolore, appuntamento con il sorriso

immagine 23 maggio - Promosso da OmeoArt, l’Associazione culturale di Boiron, si terrà a Milano il 26 maggio “Curare con gioia”, seminario condotto da Patch Adams, il medico americano, divenuto famoso come il “Clown-medico” e teorico della “terapia del sorriso”, fondatore del Gesundheit Institute, comunità medica olistica promotrice di una medicina propensa a tener conto di tutti gli aspetti dell’essere umano.
“Curare con gioia”: questo il titolo del seminario che si terrà nelle sale Atahotel Expofiera di Pero, alle porte di Milano, il prossimo 26 maggio. E che vedrà la partecipazione di Patch Adams, il celebre medico statunitense inventore della “terapia del sorriso”. L’iniziativa, promossa e organizzata da OmeoArt-Associazione Culturale Boiron, è stata realizzata con il supporto della Scuola Italiana di Senologia di cui è presidente Umberto Veronesi.
Il Seminario, dedicato ai medici, consentirà ai partecipanti, attraverso laboratori esperienziali sull’umorismo e la salute, l’etica e la logica della cura, la gioia, di esprimersi e di confrontarsi sul proprio lavoro e su un nuovo approccio alla salute.
Il metodo sperimentato da Patch Adams può essere applicato a tutti gli ambiti della medicina, dall'oncologia alla pediatria, permettendo di personalizzare la cura del paziente rendendola più umana ed efficace.
Ad aprire i lavori sarà Christian Boiron, presidente onorario di OmeoArt e del Gruppo Boiron, che proporrà un intervento su etica e autenticità, incentrato sul suo ultimo lavoro, “Siamo tutti fatti per essere felici” edito da Sperling&Kupfer.
Ricordiamo che il giorno precedente, il 25 maggio, Patch Adams terrà presso l’Istituto dei Tumori di Milano una conferenza aperta al pubblico, ai medici nonché alle associazioni di volontariato e dei pazienti. Per informazioni: OmeoArt-Associazione Cultura- www.omeoart.org (sezione “eventi”).
 
23 maggio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata