toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Cronache

Sclerosi multipla: tre spot per il diritto al lavoro

immagine 25 maggio - Si celebra oggi, 25 maggio, la III Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, promossa dalla Multiple Sclerosis International Federation (Msif) per informare e sensibilizzare sulla malattia e sulle condizioni di chi ne soffre. Quest’anno l'impegno della Federazione è rivolto soprattutto a far conoscere e rimuovere gli ostacoli sul posto di lavoro per le persone con sclerosi multipla. A questo scopo sono stati realizzati anche tre spot, visualizzabili nella pagina interna della notizia.
“Introducendo piccole ed economiche modifiche nel luogo di lavoro, si può permettere alle persone con sclerosi multipla di allungare l'attività lavorativa”. Questo lo slogan che accompagna i tre spot realizzati dalla Multiple Sclerosis International Federation (Msif) per far conoscere e rimuovere gli ostacoli sul posto di lavoro per le persone con sclerosi multipla. E proprio al lavoro è dedicata la III Giornata della Sclerosi multipla che si celebra oggi in tutto il mondo, anche in Italia. La vita quotidiana di ogni malato può infatti essere migliorata con l’aiuto della rete di servizi e della società intera, chiamata a creare le condizioni per permettere ad ogni malato di svolgere tutte le attività tipiche di una vita normale attraverso alcuni piccoli accorgimenti per venire incontro alle condizioni di maggiore fragilità dei malati.
È questo anche il messaggio che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Rita Levi Montalcini in qualità di presidente onorario delle associazioni di pazienti Aism e della Fism. Rivolgendosi a Rita Levi Montalcini, infatti, Napolitano ha rinnovato il suo “apprezzamento per il lungo e qualificato impegno con cui le associazioni da Lei presiedute operano per sostenere la ricerca scientifica e per fornire una informazione completa ed esaustiva sui significativi progressi compiuti dalla scienza e dalla medicina nell'attività diretta a contrastare questa grave patologia”. Ed ha sottolineato come “le numerose iniziative promosse potranno costituire l'occasione per riaffermare l'esigenza di diffondere, su tutto il territorio nazionale, un'efficace rete di servizi in grado di offrire cura e assistenza a chi è colpito da questa malattia e fornire gli aiuti necessari alle famiglie che devono alleviare la quotidiana sofferenza fisica e psichica di un loro congiunto”.
Ecco i tre spot realizzati dalla Msif per ricordare che “introducendo piccole ed economiche modifiche nel luogo di lavoro, si può permettere alle persone con sclerosi multipla di allungare l'attività lavorativa”.
 
 
 
 
 
 
 
25 maggio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata