toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Cronache

Inchiesta vaccini Aviaria e Blue Tongue. Sì ad archiviazione per Romano Marabelli

immagine 25 luglio - Cadono le accuse nei confronti del segretario generale del Ministero della Salute (autosospeso da 2 anni) vicenda dei "trafficanti di virus" con l'accoglimento da parte del GIP del Tribunale di Padova della richiesta di archiviazione da tempo formulata.
“Dopo il proscioglimento della collega Ilaria Capua, anche il Segretario Generale del Ministero della Salute, il collega Romano Marabelli, esce a testa alta dalla vicenda dei "trafficanti di virus" con l'accoglimento da parte del GIP del Tribunale di Padova della richiesta di archiviazione già da lungo tempo formulata”. A renderlo noto è un comunicato dei veterinari del Sivemp.
 
Un epilogo, nel quale il Sivemp ha “sempre riposto la propria fiducia, che oggi merita lo stesso rilievo dato dai media quando, circa due anni or sono, la vicenda suscitò grande scalpore, un'irragionevole gogna mediatica e una tempesta di illazioni orchestrata anche per destabilizzare, in varie sedi, l'impianto della sanità pubblica veterinaria nazionale”.
 
“Le tesi accusatorie – rileva il Sivemp - su questi due più visibili colleghi e su altri veterinari che avevano condiviso le imputazioni della procura non hanno evidentemente retto il vaglio dei fatti. I medici veterinari non possono che esprimere soddisfazione per la soluzione della vicenda che ha provocato per troppo tempo un'ingiusta diffidenza nei confronti del corretto operato dei veterinari pubblici italiani di cui hanno cercato di approfittare vari interessati opportunismi. È quindi opportuno che, dopo una fase in cui si è dato spazio alla delegittimazione, le istituzioni rimettano in pari il tutto il sistema nazionale della veterinaria pubblica”.
25 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata