toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Aids. Una canzone per promuovere il sesso sicuro

immagine 21 giugno - Eccola la colonna sonora dell’estate 2011. Si intitola Baby, remember me, ed è il brano che DJ Condom dedica a tutti i giovani per ricordare loro che l’Hiv non va in vacanza. L'annuncio, in onda da oggi sulle principali emittenti radiofoniche di Italia, è un'idea del Network delle Persone Sieropositive (Nps), che ricorda come ogni anno si registrino in Italia 4 mila nuovi casi di Hiv, contratti principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti.
Niente più scuola ma solo vacanze e tanto divertimento. E anche nuovi amori ed emozioni. E’ questa l’estate che sognano i ragazzi italiani. Ma dal Network delle Persone Sieropositive (Nps) arriva anche un messaggio di sensibilizzazione: “Ragazzi, divertitevi ma fatelo con cautela”. Perché il rischio di contagio Hiv non va mai in vacanza.
Per veicolare il messaggio, Nps, da sempre attenta alla comunicazione tra i giovani, ha ideato quest’anno un nuovo strumento. Si chiama Baby, remember me, ovvero Ricordati di me, ed è il brano che uno speciale Dee Jay Condom lancerà dalle principali emittenti radiofoniche italiane e dedicherà ai giovani per ricordare loro di portare sempre in valigia il preservativo.
Proprio in estate, infatti, aumentano le occasioni di nuovi incontri, si abbassa la soglia di attenzione e aumentano così anche i rischi di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.
In Italia oggi sono circa 180.000 persone Hiv positive, di cui circa 22 mila con Aids e, ogni anno, ci sono 4 mila nuovi casi di infezione da Hiv. La principale via di trasmissione è rappresentata proprio dai contatti sessuali non protetti, che ancora oggi non vengono sufficientemente percepiti come un rischio, tanto che 1 sieropositivo su 4 non sa di essere infetto.
Con questa campagna Nps mira a sollecitare il maggior numero di persone all’uso del preservativo.
Lo spot radiofonico, registrato nelle due versioni da 15 e 30 secondi, è frutto della creatività di Silvia Stortini, casa di produzione Disc to Disc di Milano.
 
21 giugno 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata