toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Oms. Flavia Bustreo non ce la fa. Fuori dalla terna di nomi per la nuova direzione generale

immagine 25 gennaio - Finisce la corsa dell’italiana alla direzione dell’Organizzazione mondiale per la sanità. Fuori anche il francese Philippe Douste-Blazy. A maggio l’Assemblea nazionale sceglierà tra l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, l'inglese David Nabarro e la pakistana Sania Nishtar.
Non ce l’ha fatta l’italiana Flavia Bustreo a diventare il nuovo direttore generale dell’Oms. Oggi l’Esecutivo (34 Paesi) dell’Organizzazione mondiale per la sanità ha infatti scremato (da 5 a 3) la lista dei candidati e la candidata italiana è stata esclusa non raggiungendo le preferenze necessarie.

A proseguire la corsa saranno Tedros Adhanom Ghebreyesus, ex ministro della sanità dell’Etiopia, l'inglese David Nabarro, special adviser del segretario Onu per l'agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico e la pakistana Sania Nishtar, 53 anni, fondatrice e presidente di Heartfile (ong pakistana impegnata sul fronte della salute), ex ministro nel governo pakistano. Fuori oltre alla Bustreo anche il francese Philippe Douste-Blazy.
 
Ora i tre candidati saranno sottoposti al voto dell’Assemblea generale che si terrà in maggio da cui uscirà il successore di Margaret Chan
25 gennaio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata