toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Anno europeo del volontario. In Italia celebrazioni dall’11 al 14 luglio

immagine 9 luglio - Nell’Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva, la Commissione Europea ha stabilito che nelle capitali dei 27 Paesi dell’Ue si realizzasse il tour con l’obiettivo principale di diffondere i valori del volontariato e della partecipazione dei cittadini alle iniziative socialmente utili. Ora sarà la volta dell’Italia, dove il tour farà tappa dall’11 al 14 luglio 2011 (vedi il programma).
Quattro giorni di sensibilizzazione e dibattito, di idee ed esperienze, di attività di aggregazione e intrattenimento. Tutto all’insegna del volontariato e della cittadinanza attiva.
Dall’11 al 14 luglio, infatti, farà tappa a Roma il Tour del volontariato promosso dalla Commissione Europea nei 27 Paesi dell’Ue con l’obiettivo principale di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva. Questo, infatti, è l’Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva.
In Italia il Tour, aperto a tutte le persone che vorranno parteciparvi, sarà ospitato negli spazi del Comprensorio dell'Ospedale San Giovanni dell’Addolorata, in piazza San Giovanni in Laterano n.76. L’iniziativa prevede numerosi eventi e dibattiti, la presentazione di esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva e si caratterizza come un momento di incontro e di scambio tra i volontari, le organizzazioni di volontariato, di Terzo Settore e della società civile, le istituzioni e le aziende responsabili socialmente, ma anche e soprattutto come una opportunità, per tutti coloro che non lo conoscono, per avvicinarsi al mondo del volontariato.

Il Tour è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento), in collaborazione con l´Osservatorio Nazionale per il Volontariato e con la segreteria tecnica area Europa-Mediterraneo del CSVnet.

In ciascuna delle quattro giornate, durante la mattina sono previsti dibattiti con interventi di esperti (lectio magistralis), sui seguenti temi:
- Lunedì 11 luglio - Inclusione sociale e di comunità
- Martedì 12 luglio - Salute e ben-essere
- Mercoledì 13 luglio - Beni culturali, ambiente e tutela del territorio
- Giovedì 14 luglio - Dialogo interculturale
Nel pomeriggio sarà dato spazio alle iniziative delle organizzazioni di volontariato, di Terzo Settore e di cittadinanza attiva, delle imprese socialmente responsabili e delle Amministrazioni Centrali e locali, mentre in serata sono previste attività di aggregazione e intrattenimento.

In particolare, la mattinata del 12 luglio, tutta dedicata al volontariato della salute, vedrà la partecipazione del sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, del presidente vicario della Commissione Igiene e sanità del Senato Domenico Gramazio, del presidente delle Commissione Affari sociali della Camera Giuseppe Palumbo e del Capo Dipartimento del Ministero della Salute Filippo Palumbo. I lavori saranno introdotti da Daniela Rodorigo, Direttore generale della Comunicazione e relazioni istituzionali del Ministero della salute e vedranno gli interventi di Stefano Zamagni (Agenzia per le Onlus) ed Angelo Lino del Favero (Docente Università Luiss). Nel pomeriggio sarà la volta delle associazioni di volontariato e dei pazienti che porteranno singolarmente le loro esperienze e presenteranno pubblicamente i loro progetti più significativi.

Le conclusioni dei lavori, nella mattinata del 14 luglio, saranno affidate al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.
 
9 luglio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata