toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Archiviato il procedimento a carico di Francesco Gulli  (ex Novartis Vaccines & Diagnostics) per i reati di truffa a danno allo Stato

immagine 8 febbraio - Sulla questione si era già espressa la Commissione Tributaria di Firenze che, nel 2015, aveva giudicato infondata la pretesa tributaria azionata dall'Ufficio Finanziario "inficiando così il nucleo essenziale dell'assunto accusatorio".
Il Tribunale di Siena (Giudice per le Indagini Preliminari. Dott.ssa Roberta Malavasi) ha accolto la richiesta del PM, Dott. Aldo Natalini e ha disposto l'archiviazione del procedimento a carico del Dott. Francesco Gulli, indagato in quanto amministratore delegato pro tempore di Novartis Vaccines & Diagnostics (in seguito acquisita da un altro gruppo farmaceutico) per i reati ipotizzati di truffa a danno allo Stato.
 
Ne dà notizia una nota dello studio legale che ha assistito Galli. L'ipotesi accusatoria aveva contestato la sovrafatturazione per un componente di un medicinale e la indebita deduzione degli interessi passivi.

Sulla questione si era già espressa la Commissione Tributaria di Firenze che, nel 2015, aveva giudicato infondata la pretesa tributaria azionata dall'Ufficio Finanziario "inficiando così il nucleo essenziale dell'assunto accusatorio"; con la richiesta del 27 ottobre scorso, il Pubblico Ministero è giunto alla conclusione che "non sussistono elementi idonei a sostenere l'accusa" e ha richiesto l'archiviazione sia per quanto riguarda il procedimento a carico di Francesco Gulli sia per quanto riguarda la responsabilità amministrativa di Novartis Vaccines & Diagnostics.
8 febbraio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata