toggle menu
QS Edizioni - lunedì 20 maggio 2024

Cronache

Morbillo. ‘Warning di livello 1’ del Cdc di Atlanta per i cittadini statunitensi che viaggiano in Italia

immagine 18 aprile - Gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta hanno emesso una nota in cui si invitano i cittadini in partenza per il nostro paese a prendere misure precauzionali: assicurarsi di essere vaccinati contro il morbillo o vaccinarsi; lavarsi spesso le mani; evitare di toccarsi il volto prima di lavarsi le mani. In ogni caso si tratta di un 'warning' di livello 1 (verde), il più basso in quanto a pericolosità.
L'Italia è entrata nell'elenco dei Paesi 'a rischio salute' per gli americani che intendono viaggiare all'estero, a causa dei focolai epidemici di morbillo. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc) hanno emesso una nota in cui si invitano i cittadini in partenza per il nostro paese a prendere misure precauzionali: assicurarsi di essere vaccinati contro il morbillo o vaccinarsi; lavarsi spesso le mani; evitare di toccarsi il volto prima di lavarsi le mani.
 
"Vaccinarsi contro il morbillo è particolarmente importante per i neonati 6-11 mesi di età (1 dose di vaccino contro il morbillo) e bambini con più di 1 anno di età (2 dosi di vaccino contro il morbillo) - raccomandano gli esperti -. I medici nel trattamento di pazienti con febbre ed eruzioni cutanee, soprattutto se hanno recentemente viaggiato a livello internazionale, dovrebbero valutare con attenzione la possibilità che possa essere morbillo". 
 
In ogni caso si tratta di un 'warning' di livello 1 (colore verde, Practice Usual Precautions), quindi il più basso in quanto a pericolosità (dopo seguono i warning in giallo, Practice Enhanced Precautions e infine in rosso, Avoid Nonessential Travel, i più gravi).
18 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata