Uno tra i fenomeni del 2011 per quanto riguarda il web è certamente il grande successo che stanno ottenendo i siti web last minute basati sul concetto dei gruppi d’acquisto: maggiore è il numero di persone che acquisteranno un certo bene o servizio, migliore sarà il prezzo che si riuscirà a spuntare (per tutti). Groupon è la società che per prima ha avuto l’idea: un sistema di gruppi d’acquisto che funziona e che in Italia, come in moltissimi altri Paesi, sta riscuotendo parecchio successo. I prodotti oggetto delle offerte sono per lo più servizi legati alla ristorazione, al benessere, allo sport, all’intrattenimento, al turismo e al mondo degli eventi. È la stessa Groupon che tratta direttamente con i fornitori dei servizi o dei beni oggetto delle offerte stabilendo un determinato prezzo (molto vantaggioso): se un numero definito di persone aderiranno all’offerta, si effettuerà il pagamento e si riceverà il coupon da presentare presso il ristorante, il cinema o il negozio desiderato. Durante il periodo dell’offerta (è disponibile un timer) si conferisce la propria adesione confermando il numero della propria carta di credito: tuttavia, l’addebito effettivo, avverrà solo alla scadenza del timer e solo se è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti all’offerta. In questo modo si ha la possibilità di acquistare vari tipi di servizi o di beni con sconti dal 50% fino al 90% del prezzo di vendita.
Il sistema d’acquisto poi è semplice: basta andare sul sito dove si trovano una miriade di offerte vantaggiose che si possono acquistare alla velocità di un click a patto sempre che l’offerta raggiunga un minimo di adesioni.
Spulciando in vari siti si scopre come una miriade di offerte sia particolarmente incentrata sulla salute e il benessere (trattamenti depilatori, massaggi, visite nutrizionali, etc..) anche se in alcuni casi il confine con la prestazione sanitaria in senso stretto è invisibile (vedi visita odontoiatrica). Ciò non sorprende più di tanto, la salute è un business che tira, ma ciò che più di tutto sorprende sono le tariffe che vengono applicate, con sconti nell’ordine del 60-70-80 per cento. Una vera e propria babele per i consumatori che, per giunta con l’entrata a regime dei nuovi ticket sanitari, vedono sempre più di buon occhio le vantaggiose offerte online dedicate alla salute. Per rendere meglio l’idea del risparmio facciamo altri esempi: visita odontoiatrica specialistica comprensiva di eventuali lastre di controllo, igiene orale, ablazione del tartaro con ultrasuoni e finitura con paste lucidanti viene offerta a 59 euro, invece di 441 euro. Mentre se si desidera acquistare due sedute di ossigenoterapia con acido ialuronico lo si può fare a 99 euro invece che 400. Prezzi stracciati, insomma, che fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile trovare sul mercato e infatti le sottoscrizioni degli utenti schizzano in poche ore.
Che la rete fosse un nuovo mercato non è una novità ma questa tipologia di siti web velocizza ancora di più il cambiamento di approccio all’acquisto dei consumatori. I quali mostrano di apprezzare, soprattutto in tempi di crisi.
Luciano Fassari