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QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Bambino Gesù: accordo con Rebibbia e Sol.Co per il servizio Cup

immagine 25 ottobre - Sono quattro i detenuti del carcere romano che collaborano al Cup dell’Ospedale pediatrico. Un’opportunità per offrire un miglior servizio ai piccoli pazienti ma anche una concreta possibilità di reinserimento per gli stessi detenuti.
Ogni anno il Centro Unico di Prenotazione (Cup) del Bambino Gesù gestisce complessivamente 150.000 contatti e oltre 210.000 prenotazioni a fronte di un milione di prestazioni ambulatoriali erogate. In quest’ottica assume particolare rilevanza l’accordo – firmato e presentato oggi, presso il ministero della Giustizia – tra l’Ospedale, la Casa Circondariale Rebibbia a Roma e il consorzio SOL.CO per il reinserimento dei detenuti.
L’accordo punta a un’ottimizzazione delle prestazioni del Cup dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù al fine di garantire un servizio sempre migliore ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Al contempo però vuole anche offrire una nuova occasione a detenuti che altrimenti rischierebbero di restare esclusi dalla società e dal tessuto produttivo.
La convenzione (sottoscritta il 18 luglio scorso) contenuta nell’accordo avrà la ha una durata iniziale di un anno e ha preso il via con la fase di formazione dei detenuti precedentemente selezionati. Le lezioni, tenute da personale esperto del Bambino Gesù, hanno coinvolto in totale 11 detenuti (due dei quali con la funzione di supervisori) per tre settimane (dal 16 agosto al 5 settembre 2011). Dopo l’apposito iter formativo, 4 detenuti (due impegnati la mattina, due il pomeriggio, in turni di 5 ore e 30 minuti ciascuno, dal lunedì al sabato mattina) hanno già iniziato a prestare servizio attraverso le postazioni – fornite dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – dotate di specifiche apparecchiature tecniche e approntate all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia.
L’accordo in questo senso offre ai detenuti selezionati una valida possibilità di reinserimento lavorativo retribuito, dall’altro permette all’Ospedale di implementare uno dei canali di accesso, quello telefonico che si affianca alle prenotazioni online attraverso il Portale www.ospedalebambinogesu.it, fondamentale per un corretto funzionamento della struttura e per un ulteriore miglioramento in termini di qualità dei servizi erogati.
 
25 ottobre 2011
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