toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Cronache

Gli Stati di New York e Minnesota in causa contro Trump per fermare i tagli ai finanziamenti sanitari

di Brendan Pierson
immagine 29 gennaio - Le due amministrazioni statali hanno deciso di portare in tribunale l’amministrazione Trump per impedire i tagli ai finanziamenti federali destinati ai programmi di assicurazione sanitaria per i cittadini a basso reddito.
New York (Reuters) – Gli Stati di New York e del Minnesota hanno intentato una causa per cercare di impedire all’amministrazione Trump di tagliare i finanziamenti federali ai programmi statali che forniscono assistenza sanitaria a centinaia di migliaia di persone con un basso reddito.
 
L’istanza, depositata venerdì presso il tribunale federale di Manhattan, è volta a ripristinare oltre un miliardo di dollari di finanziamenti per i programmi sanitari statali creati nell’ambito dell’Affordable Care Act, il risultato - in termini di politica interna - ottenuto dall’ex Presidente Barack Obama, ha fatto sapere il procuratore generale di New York Eric Schneiderman.
 
Stando alla dichiarazione di Schneiderman, New York e Minnesota sono gli unici Stati in cui funzionano i cosiddetti Basic Health Plans, piani di assicurazione sanitaria per i cittadini a basso reddito, autorizzati dalla legge.
 
A dicembre, il Dipartimento statunitense di Salute e Servizi Umani (Hhs) ha avvertito entrambi gli stati che avrebbe tagliato una parte dei finanziamenti federali ai programmi poiché il Congresso non disponeva di un appropriato quantitativo di denaro da destinare ad essi. Schneiderman ha detto che il taglio è ammontato a circa il 25% dei finanziamenti per il Basic Health Plan newyorkese.
 
Secondo l’istanza, nei due stati circa 800 mila persone sono coperte da tali programmi. Non è stato possibile raggiungere immediatamente un portavoce dell’HHS per chiedergli un commento.
 
Brendan Pierson
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/ Daily Health Industry)
29 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata