toggle menu
QS Edizioni - domenica 28 aprile 2024

Cronache

Terme. Valorizzare un patrimonio nazionale attraverso una corretta informazione

immagine 8 novembre - Con questo obiettivo è stata stilata da operatori del settore e del mondo della comunicazione “La carta della comunicazione termale”. Si mira in questo modo a fornire informazioni appropriate, che tengano conto del valore medico-scientifico dei trattamenti.
Il sistema delle cure e del benessere termale rappresenta un patrimonio naturale millenario del nostro Paese. Per valorizzare il suo ruolo per la salute ed il benessere, e per migliorare l’informazione e la comunicazione delle terme e dei loro servizi terapeutici, operatori del settore ed esperti del mondo della comunicazione hanno stilato “La carta della comunicazione termale”.

Questi i principi ispiratori e le linee guida riportate nel documento:

-    Finalizzare la comunicazione all’esigenza di migliorare l’informazione completa delle persone;
-    Ribadire la centralità e la valorizzazione del valore medico-scientifico dei trattamenti termali;
-    Fornire ai media informazioni corrette, complete e appropriate che tengano conto della specificità degli strumenti e delle forme comunicative;
-    Prevedere iniziative formative atte a favorire un dialogo permanente di aggiornamento tra i mondi della ricerca scientifica, dell’impresa e della comunicazione;
-    Prevedere, all’interno dei percorsi formativi per i medici termali, moduli di aggiornamento sulle nuove tecnologie dell’informazione;
-    Promuovere iniziative di comunicazione delle valenze dell’offerta termale italiana appropriate alle dimensioni prevalenti ed alle specificità organizzative del tessuto imprenditoriale termale del Paese.
 
G.R.
8 novembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata