toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Due buste sospette consegnate alla Fofi e alla farmacia di Mandelli

immagine 10 gennaio - Nelle buste polvere sospetta, probabilmente pirica, e una siringa senza innesto. Per i Carabinieri, che hanno sequestrato i due plichi, è un atto intimidatorio. Mandelli: “Abbassare i toni. L'Italia ha bisogno di altro, rispetto a un'aspirina in più o in meno”.
Questa mattina una busta sospetta è stata recapitata presso la sede della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani in Via Palestro a Roma.
Avvertite le Forze dell’Ordine la busta è stata presa in custodia dai Carabinieri per essere aperta in luogo protetto.

Il fatto è accaduto in concomitanza con un episodio analogo occorso, sempre questa mattina, a Monza, dove una busta simile e sempre di contenuto sospetto è stata recapitata presso la farmacia di cui è titolare il presidente della Fofi Andrea Mandelli. Nella busta, informa una nota dell’Ansa, è stato trovato un volantino collegato ad una siringa con dentro della polvere. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Monza e gli artificieri. Da una prima analisi la polvere contenuta nella siringa è apparsa verosimilmente pirica, anche se non essendoci innesto – sottolinea l’Ansa - è escluso potesse deflagrare. Agli investigatori appare più un gesto intimidatorio. All'interno della busta formato A4 imbottita – informa ancora l’Ansa - non c'era alcuna rivendicazione.

In una dichiarazione alla stessa agenzia di stampa, il presidente Mandelli chiede di ''abbassare i toni'', specificando di non aver ricevuto nessuna rivendicazione ''Quanto è successo - ha commentato - testimonia però che si è passata la riga del confronto civile e dimostra che c'è qualcosa che non va''. ''Forse - ha aggiunto - il clima è troppo esasperato. C'è troppa attesa dalla liberalizzazione delle farmacie, che non può essere la panacea di tutti i mali. Vorrei riportare tutto a toni più sereni, rientrare nel dialogo perché l'Italia ha bisogno di altro, rispetto a un'aspirina in più o in meno''. Subito sulla vicenda sono stati allertati i Carabinieri che, secondo quanto dichiarato sempre all’Ansa da Mandelli, sono stati ''straordinari''.
10 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata