toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Si apre a Roma La Scienza Narrata: laboratori di scrittura creativa a tema scientifico

immagine 31 gennaio - Da oggi fino ad aprile gli studenti tra i 15 e 19 anni potranno seguire gratuitamente i laboratori di scrittura presso i principali istituti superiori della Capitale. Il progetto a cura dell’Accademia delle Biotecnologie Merck Serono, coinvolgerà anche Milano, Napoli, Torino e Bari.
Presentata oggi a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, la sesta edizione de “La Scienza Narrata – Esperimenti di scrittura creativa”, il progetto a cura dell’Accademia delle Biotecnologie Merck Serono dedicata agli studenti tra i 15 e 19 anni che, da oggi fino ad aprile 2012, potranno seguire gratuitamente laboratori di scrittura narrativa a sfondo scientifico presso i principali istituti superiori della Capitale.

Seguendo i laboratori o scaricando la dispensa didattica dal sito www.premioletterariomerckserono.it, i ragazzi potranno sperimentare, sotto la guida di scrittori, scienziati e giornalisti specializzati in questo originale connubio tra scienza e letteratura, la propria capacità di sviluppare un racconto attorno ad uno spunto scientifico.

Tra i docenti provenienti dal mondo scientifico e culturale italiano che parteciperanno all’iniziativa: Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei e professore di Biologia dello sviluppo all’Università di Pavia; la scrittrice Patrizia Carrano, l’editor Giovanni Nucci, i giornalisti Luigi Ripamonti e Gabriele Beccaria, gli scrittori Giorgio Vasta, Maurizio Braucci e Marco Rossari.

I racconti prodotti dai ragazzi nei laboratori parteciperanno ad un concorso, i cui vincitori saranno premiati nel corso della serata finale del Premio Letterario Merck Serono, giunto ormai alla decima edizione.

Con “La scienza narrata”, Merck Serono vuole contribuire a riavvicinare i giovani al mondo della scienza. “La scienza è parte della vita quotidiana – ha affermato Paolo Grillo, responsabile per Merck Serono S.p.A. dei progetti Premio Letterario e Scienza Narrata - tuttavia i giovani spesso la vivono come qualcosa di oscuro, lontano e poco interessante. Con ‘La scienza narrata’ i ragazzi imparano a comprendere come essa sia una componente naturale della vita dell’essere umano e, allo stesso tempo, hanno un’importante opportunità per mettere alla prova le proprie capacità espressive”.

“La scienza narrata sta conoscendo negli anni un successo sempre maggiore – ha concluso Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – Ciò ci riempie di orgoglio, e premia l’impegno con il quale da anni ci dedichiamo a iniziative come questa, volte a creare valore per il contesto sociale e culturale nel quale la nostra Azienda opera. Anche quest’anno attendiamo con entusiasmo i racconti dei giovani aspiranti scrittori, sicuri che ancora una volta sapranno stupirci con la qualità dei loro lavori”.
31 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata