toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Fascicolo sanitario digitale personale. Ricciardi coordinatore scientifico di Family Health

immagine 6 maggio - “Quella che oggi si chiama sanità digitale tra non molto si chiamerà semplicemente sanità, perché sono enormi i vantaggi che possono derivare dall’utilizzazione dei dati e delle tecnologie digitali, sia per i cittadini che per le organizzazioni sanitarie”, ha affermato Ricciardi.
Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene all’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), è stato nominato coordinatore scientifico di Family Health. Il progetto, realizzato da Biomedia, mira a promuovere la prevenzione, lo sviluppo di corretti stili di vita e la conoscenza della propria storia familiare, attraverso l’attivazione di un fascicolo sanitario digitale personale, immediatamente disponibile, in ogni luogo e circostanza, con un’assoluta protezione di dati e informazioni archiviate nel cloud.

“Quella che oggi si chiama sanità digitale tra non molto si chiamerà semplicemente sanità, perché sono enormi i vantaggi che possono derivare dall’utilizzazione dei dati e delle tecnologie digitali, sia per i cittadini che per le organizzazioni sanitarie - spiega Ricciardi -. L’Europa, e l’Italia in particolare, pur avendo enormi potenzialità, sono molto indietro rispetto ad Australia, Usa ed Asia ed è per questo che sono onorato di assumere il ruolo di coordinatore scientifico di questa iniziativa”.

“Nei prossimi mesi – rimarca Ricciardi - lavoreremo con tutti i componenti del Comitato per elaborare e fornire soluzioni e metodologie rigorose, efficaci ed efficienti, anche tramite un portale interattivo studiato su misura dei cittadini e dei pazienti italiani”.
6 maggio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata