toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Malattie cardiovascolari. Per la campagna Direfarecuore, anche lezioni di cucina

immagine 18 maggio - Campobasso è la prima delle 21 città italiane coinvolte nella campagna sulla prevenzione cardiovascolare promossa da Teva e dal Movimento Consumatori. E poiché una giusta alimentazione è una vera e propria cura, in programma lezioni di cucina per proteggere il cuore anche a tavola.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nell'Unione Europea e sono all'origine del 40% circa dei decessi, per un totale di 2 milioni all'anno. In Italia rappresentano la prima causa di morte. 1 italiano su 4 è affetto da malattie cardiache e 240mila sono le persone che ogni anno perdono la vita, di cui il 47% donne. Cifre alte legate ai comportamenti e agli stili di vita che, se sbagliati, innescano fattori di rischio. L’ipertensione arteriosa è un problema per il 33% degli uomini e per il 31% delle donne; l’ipercolesterolemia interessa il 21% degli uomini e il 25% delle donne.

Ma i problemi di cuore non riguardano solo il singolo, poiché si ripercuotono sull’intera collettività, aggravando i costi del Servizio Sanitario Nazionale: la spesa per gli interventi cardiochirurgici è stimabile in circa 650 milioni di euro/anno e rappresenta da sola l’1% della spesa sanitaria.

Per poter essere efficaci, allora, le strategie di prevenzione devono concentrarsi su fattori chiave quali l'alimentazione, l'attività fisica e lo stress psicosociale.

Per questo, dopo il successo della campagna educazionale e sulla scia dell’Agenda per la prevenzione cardiovascolare, con le 33 ricette regionali per mangiare in modo sano e protettivo per il cuore, ha preso il via una nuova campagna educazionale “Direfarecuore” sulla prevenzione cardiovascolare, realizzata da Teva in collaborazione con il Movimento Consumatori.

Il progetto toccherà 21 città in tutta Italia e la prima tappa prevista è Campobasso, il 21 maggio. Nel corso dell’evento molisano, gli studenti del liceo tecnico ITAS “Sandro Pertini” saranno coinvolti in un workshop sulle tematiche legate alla campagna.

Particolare attenzione verrà riservata alle corrette informazioni sui rischi delle patologie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione, offrendo consigli utili sul corretto stile di vita da adottare. Una dieta sana ed equilibrata, attività fisica, niente fumo e alcol, sono le regole basilari per prevenire il rischio di patologie cardiovascolari.

E poiché la dieta è un elemento cardine della prevenzione, la campagna prevede anche vere e proprie lezioni gastronomiche, tenute in scuole di cucina locali. Un medico spiegherà quali sono i cibi a rischio e quali gli alimenti consigliati, mentre un cuoco realizzerà una ricetta scelta tra le più gustose proposte nel “ricettario” Teva.

Una giusta alimentazione infatti può rappresentare una vera e propria cura e ridurre la probabilità di andare incontro a nuove manifestazioni delle malattie cardiovascolari, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.

 
18 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata