toggle menu
QS Edizioni - lunedì 20 maggio 2024

Cronache

Europei 2012. Dvorak (Fifa): “Abuso di antidolorifici, a rischio salute e carriere degli atleti”

immagine 7 giugno - L’allarme del capo medico della Fifa in un'intervista alla Bbc. Quasi il 40% dei giocatori dei Mondiali di calcio 2010 ha assunto antidolorifici prima di ogni partita. Nelle competizioni Under 17 è stato registrato un abuso nel 16-19% dei giocatori.
In vista degli Europei 2012, il capo medico della Fifa, Jiri Dvorak, lancia un appello ai giocatori e ai team: contrastare l’abuso di antidolorifici tra gli atleti. Perché questo fenomeno, “molto diffuso, sta mettendo a rischio la salute e la carriera dei giocatori”.

L’allarme di Dvorak si basa su dei dati precisi: “Quasi il 40% dei giocatori dei Mondiali di calcio 2010 ha assunto antidolorifici prima di ogni partita – spiega in un’intervista alla BBC -, e i più giovani stanno imitando i giocatori adulti, tanto che nelle competizioni Under 17 è stato registrato un abuso nel 16-19% dei ragazzi”.
L’èquipe medica della Fifa ha infatti chiesto ai medici dei team delle nazionali di fornire l’elenco dei farmaci che i giocatori assumevano prima di ogni partita della Coppa Mondiale 2010. L’utilizzo di questi farmaci è diffuso anche se ci sono squadre in cui il consumo è più alto: il Nord e Sud America, riferisce la BBC sulla base di uno studio recentemente pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

“Sfortunatamente – ha commentato Dvorak – il trend del consumo dei farmaci è in continua crescita, ed è un problema che dobbiamo prendere sul serio e domandarci cosa ci sia dietro”. Secondo Dvorak il fattore più incisivo dietro a questo fenomeno è la pressione che viene fatta sui medici e sui giocatori infortunati affinché tornino in campo al più presto.

Per il capo medico della Fifa, “bisogna cambiare atteggiamento, compiere un salto culturale e fare in modo che il consumo dei farmaci non sia più così facilmente accessibile”.
 
7 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata