toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Cronache

Partito il progetto Lega Italiana Sclerosi Sistemica Academy

immagine 12 marzo - Il progetto, che si articola in tre fasi complementari tra loro, s’inserisce nelle attività di sensibilizzazione e educazione svolte dall’associazione che da anni promuove la cultura della diagnosi precoce e lavora affinché sia garantita una presa in carico multidisciplinare, tempestiva e adeguata della persona affetta da questa patologia.
Lo scorso 11 marzo si è aviato il progetto LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA ACADEMY, rivolto ai medici e alle professioni sanitarie e fortemente voluto dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica nell’ottica di una diffusione capillare delle informazioni sulla Sclerosi Sistemica. È risaputo, infatti, che lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le varie specialistiche garantisce la completa presa in carico della persona.
 
L’esperienza dell’Associazione fin qui maturata, conferma che l’approccio tempestivo diagnostico e terapeutico alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, e in particolare alla Sclerosi Sistemica, ha importanti ricadute sul miglioramento della qualità della vita delle persone affette e porta al raggiungimento di una maggiore consapevolezza rispetto alla cura sia personale sia famigliare.
 
Il monitoraggio attento delle alterazioni del micro-circolo e un’adeguata terapia di supporto ai primi sintomi del fenomeno di Raynaud poi, agevolano il percorso terapeutico delle persone affette da Sclerosi sistemica e da altre connettiviti. Inoltre una corretta valutazione delle complicanze a carico di organi e apparati e il precoce intervento farmacologico possono modificare in modo significativo l’evoluzione di malattia e attenuare le repentine evoluzioni.
 
Il progetto, che si articola in tre fasi complementari tra loro, s’inserisce nelle attività di sensibilizzazione e educazione svolte dall’associazione che da anni promuove la cultura della diagnosi precoce e lavora affinché sia garantita una presa in carico multidisciplinare, tempestiva e adeguata della persona affetta da questa patologia.
 
La prima fase è costituita da “Academy Newsletter” articoli di approfondimenti redatti da medici specialisti che affronteranno e analizzeranno i molteplici aspetti correlati alla malattia nell’ottica della sensibilizzazione degli addetti ai lavori. Gli articoli saranno pubblicati in forma di Newsletter con cadenza quindicinale e inviate ad un database in target.
 
La seconda parte del progetto “Academy Lessons” comprende un ciclo di tre corsi teorici a distanza accreditati ECM che vedrà la creazione di webinar nei mesi di maggio, giugno e settembre, tenuti da docenti esperti su specifiche tematiche; il primo incontro affronterà il tema del “Danno microovascolare in sclerosi sistemica”, a seguire “Le complicanze cuore-polmone”, e infine “Un approfondimento sugli aspetti di genere”. Il ciclo delle “Academy Lessons” si concluderà con un corso ECM teorico - pratico residenziale dedicato alla diagnostica con video capillaroscopia che si organizzerà a Milano a fine 2021.
 
Il progetto Academy Newsletter & Lessons è realizzato in collaborazione con AIDM Associazione Italiana Donne Medico, con il contributo tecnologico di DS Medica e con il patrocinio di SIAARTI Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, VAS European Indipendent Foundation Angiology Vascular Medicine, Cittadinanzattiva.
12 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata