toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Arriva la prima 'app' italiana su vaccini e prevenzione

immagine 18 giugno - Si chiama VacciniAMOci ed è il frutto della collaborazione tra QBgroup e Sanofi Pasteur Msd. Basterà inserire la propria data di nascita per avere un aggiornamento costante sui vaccini che possono essere fatti nel corso della vita ed essere aggiornati sulle principali notizie del mondo salute.
Da oggi sarà il nostro smartphone ad aggiornarci sui vaccini che possiamo fare. Si chiama VacciniAMOci la nuova applicazione gratuita che consentirà di scoprire il mondo della prevenzione attraverso le vaccinazioni secondo le più recenti raccomandazioni nazionali. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra QbGroup e Sanofi Pasteur MSD grazie al quale chiunque potrà consultare il nuovo Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale 2012-2014, inserire la propria data di nascita e avere così un aggiornamento costante sui vaccini che possono essere fatti nel corso della vita in base alla propria età, oltre che rimanere sempre aggiornato con una selezione tra le principali notizie sul mondo della salute.

“Affinché possa essere davvero garantito un diritto alla salute generale, il cittadino oggi deve poter reperire facilmente corrette informazioni sul proprio stato di salute e su come mantenerlo – ha spiegato Michela Perrotta, marketing e Pr director di Qbgroup - grazie al supporto di Sanofi Pasteur MSD, abbiamo risposto a quest’esigenza sviluppando la prima app per iPhone tutta italiana che fornisce informazioni tratte da fonti istituzionali, aggiornamenti e servizi rivolti al cittadino per una più consapevole prevenzione vaccinale”.

Ed ecco quindi che la nuova App consentirà a tutti gli utenti di visualizzare l’ultimo calendario vaccinale, cliccare su alcune parole chiave per avere degli approfondimenti circa le varie patologie che possono essere prevenute grazie all’impiego di vaccini, e inserire la propria data di nascita per verificare attraverso l’apposito calcolatore la percentuale delle vaccinazioni che si sarebbero potute fare fino a quel momento e quali sarebbero i prossimi eventuali step da completare con l’indicazione della fascia d’età corrispondente. Non mancherà, infine, una sezione che sarà interamente dedicata all’informazione, con un aggiornamento costante di news dedicate alla salute.

“Da quando i vaccini hanno salvato milioni di vite eliminando malattie pericolosissime si è persa la percezione della necessità di proteggerci e di prevenire, come se oggi non ci fossero altri mali pericolosi da debellare - ha commentato Daniel Jacques Cristelli, Amministratore Delegato della Sanofi Pasteur MSD - dobbiamo allora informare ed educare di più tutti i giovani. La nostra mission è quindi comunicare con le nuove generazioni su temi così importanti parlando con un linguaggio moderno attraverso i mezzi più attuali che abbiamo a disposizione”.

Ecco dunque il perché di VacciniAMOci, un ulteriore passo in avanti per garantire a tutti una migliore consapevolezza dell’importanza della prevenzione e la possibilità di poter scegliere,  in modo cosciente,  se e come proteggere se stessi ma anche indirettamente i propri familiari, amici e colleghi.
 
18 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata