toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Cronache

Roma. Fumo nei reparti, paura al Policlinico Umberto I

immagine 4 luglio - Il fumo, salito dalle gallerie ipogee, sarebbe stato causato da un tilt del sistema di estinzione causato dal caldo di questi giorni. La sostanza contenuta dall'impianto antincendio, a contatto con l'aria, avrebbe innescato una reazione. Evacuato il Pronto Soccorso.
Paura ieri pomeriggio al Policlinico Umberto I di Roma. Un principio di 'incendio' senza fiamme nelle gallerie ipogee del III padiglione ha fatto scattare l’impianto di estinzione, forse anche a causa delle elevate temperature di questi giorni. La polvere biancastra, a contatto con l’aria, ha scatenato una reazione che ha prodotto un fumo salito fino al Pronto Soccorso che ieri, a quell’ora, era pieno di pazienti. Il fumo è poi arrivato ad invadere anche Chirurgia d’urgenza e l’ambulatorio Urgenze minori. In tutto sono stati evacuati tre padiglioni e il Pronto Soccorso ha chiuso le accettazioni al 118 fino alla mezzanotte di ieri ma, per fortuna, non si è registrato nessun ferito né intossicato.

I Vigili del Fuoco intervenuti, dopo aver perlustrato le gallerie ipogee, non hanno trovato alcuna traccia delle fiamme. L’ipotesi al momento più accreditata è dunque quella di un tilt del sistema di estinzione degli incendi nei sotterranei del Policlinico, causato dalle elevate temperature registrate a Roma negli ultimi giorni.
4 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata