toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Unadis: “Finalmente le professionalità sanitarie equiparate al ruolo dei dirigenti sanitari”

25 ottobre - Dopo venti anni di battaglie da parte dell’Unadis, finalmente arriva il giusto riconoscimento per le professionalità sanitarie al Ministero della Salute. Il disegno di legge Lorenzin, licenziato ieri sera alla Camera e che concluderà il suo iter parlamentare oggi, prevede l’equiparazione giuridica ed economica, dei dirigenti delle professionalità sanitarie ai dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale. Un grande risultato per il sindacato e una grande vittoria per chi, da oltre 20 anni (dal DPCM 13.12.1995) lavora al servizio del Ministero con compiti e attività delicatissimi e fino ad oggi senza un adeguato riconoscimento”.
Il segretario generale Unadis, Barbara Casagrande, commenta così l’approvazione da parte della Camera dell’articolo 17 del ddl Lorenzin, per cui oggi è previsto il voto finale.

“Dopo i vari incontri che ci sono stati in questi anni, siamo finalmente arrivati a questo punto”, commenta Floriano Faragò, segretario organizzativo Unadis e responsabile della sezione Salute e Aifa del sindacato. “Un ringraziamento va alla ministra, Beatrice Lorenzin e al capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Giuseppe Chinè, da sempre sensibile al ruolo delle professionalità sanitarie. Si tratta di un importante passo in avanti, perché oltre alla valorizzazione del lavoro svolto in questi anni, spesso nell’ombra, dà la possibilità a molti professionisti che hanno i requisiti di intraprendere un percorso di carriera, al pari dei dirigenti del Servizio sanitario nazionale”.

In particolare, è l’articolo 17 del ddl Lorenzin a prevedere che i dirigenti delle professionalità sanitarie siano collocati nel ruolo della dirigenza sanitaria al Ministero della Salute. A giovare del provvedimento saranno circa 230 dirigenti inquadrati nel ruolo delle professionalità sanitarie.
25 ottobre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata