toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Carnevali (Pd): “Stanziamento primo passo per legge specifica”

27 novembre - La Commissione Bilancio del Senato ha dato via libera all'unanimità all'emendamento (a prima firma Laura Bignami, ma poi sottoscritto da tutti i gruppi e da centinaia di senatori singolarmente) che stanzia 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per "la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare".


“Questo stanziamento di fondi ad hoc è propedeutico alla legge specifica alla quale come PD abbiamo lavorato in questi ultimi 3 anni per il riconoscimento dei caregiver familiari, consapevoli della necessità di tutela di coloro che quotidianamente sono i impegnati nell’assistenza di familiari”, dice la deputata del PD Elena Carnevali.

“L’Italia sconta un forte ritardo nella presa di coscienza e nel successivo riconoscimento del valore collettivo di chi si prende cura in ambito familiare – prosegue Carnevali - , un ruolo sempre più centrale e irrinunciabile in una società che invecchia. Il 66% dei caregiver ha dovuto lasciare il lavoro, restandone fuori per una media di 10 anni. Il fenomeno ha un impatto importante, sia dal punto di vista sociale che economico ed è quindi prioritario proseguire sulla strada del loro pieno riconoscimento e continuare a rafforzare e potenziare i servizi attorno al paziente e alla sua famiglia”.
27 novembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata