toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Sumai: “Bene investimenti sul territorio. Ora si investa di più sulla specialistica ambulatoriale strategica nella gestione dei cronici” 

14 maggio - “Bene la scelta del Governo di destinare un ulteriore miliardo e 256 milioni al territorio. In questo modo, come scritto nel Decreto Rilancio, si assumono infermieri e si potenziano le attività territoriali destinate alle Unità Speciali di Continuità assistenziale (USCA) nelle quali faranno parte gli specialisti ambulatoriali”. Questa la valutazione di Antonio Magi, segretario del SUMAI Assoprof, in merito al decreto emanato ieri dal Governo.
 
“Auspichiamo però – aggiunge il segretario del SUMAI Assoprof –, che parte di quei fondi vengano impiegati anche per il rafforzamento della specialistica ambulatoriale interna che è, e non può essere altrimenti, strategica nella gestione dei malati cronici complessi per evitare che questi entrino ed escano dagli ospedali.
 
“Infatti, finita la fase uno di quest’emergenza è indispensabili che gli specialisti, insieme ai medici di medicina generale, riprendano il contatto con i propri pazienti, per lo più cronici, che necessitano di assistenza, appunto, specialistica e che in queste settimane non hanno potuto, gioco forza, seguire ad eccezione dei casi più urgenti”.
14 maggio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata