toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Vertice a Palazzo Chigi per accelerare la campagna vaccinale

22 marzo - Vertice questa mattina a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Mario Draghi, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, ed il commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo. Al centro dell'incontro i temi dell'approvvigionamento e la gestione della campagna vaccinale nelle regioni. 
 
A seguire, nel pomeriggio, si svolta una riunione tra Draghi e la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, con la quale è stato fatto un punto preliminare sulle soluzioni che concorreranno a rafforzare la collaborazione e il coordinamento con le regioni impegnate a dare tempestiva attuazione al nuovo piano vaccinale. 
 
A preoccupare è soprattutto la differenza da un territorio all'altro nella copertura della popolazione. L'ipotesi cui si sta lavorando è quello di mettere in piedi delle 'task force regionali' composte da uomini della Difesa e della protezione civile per affiancare il personale delle Regioni. Nel decreto sostegno ci sono risorse per il potenziamento del piano vaccinale: 1,38 miliardi destinati al consolidamento del piano vaccinale, la gestione dell'emergenza e e attività correlate" e assegnati direttamente al commissario straordinario all'emergenza e alla protezione civile.
22 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata