toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Sportiello (M5S): “Diamo così l’opportunità a tutte le donne di poter accedere a questo test”

8 luglio - "La lotta al tumore mammario diventa sempre più estesa ed efficace. Va in questa direzione il decreto attuativo del Ministero della Salute che sblocca 20 milioni di euro a decorrere dal 2021 per l’utilizzo su tutto il territorio nazionale dei test genomici per 'l’appropriatezza diagnostica, prognostica e terapeutica del tumore mammario'. Misura di cui mi sono fatta promotrice con un emendamento alla Legge di Bilancio 2021". Lo dichiara la capogruppo del Movimento Cinque Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera Gilda Sportiello.
 
"Diamo così l’opportunità - aggiunge - a tutte le donne di poter accedere a questo test, prima gratuito solo in poche regioni. Non dobbiamo dimenticare, come rilevato dall'Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), che il tumore della mammella è in assoluto il più frequente in Italia: nel 2020 sono stimati quasi 55mila nuovi casi e le nuove diagnosi di tumore del seno sono aumentate del 14% in 5 anni".
 
"Con questo provvedimento vogliamo permettere agli ospedali di sostenere le spese per questi test genomici e compiere un passo fondamentale per le donne colpite da carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce»
8 luglio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata