toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Farmindustria: “Finalmente normativa italiana in linea con quella europea”

30 gennaio -

“A nome di tutte le aziende farmaceutiche, esprimo grande apprezzamento per la firma - da parte del Ministro della Salute, professor Orazio Schillaci - dei decreti attuativi di piena implementazione nel nostro ordinamento del Regolamento europeo in materia di sperimentazioni cliniche. Al Ministro va un sincero ringraziamento perché a 100 giorni dall’insediamento del nuovo Governo ha dato un’accelerazione decisiva raggiungendo un risultato a lungo atteso dalle imprese del farmaco e dal sistema Paese”. È quanto afferma il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani.

“Finalmente – prosegue - la nostra normativa è in linea con quella europea e ciò consentirà all’Italia di essere più attrattiva e alle aziende operanti nel Paese di essere protagoniste nella ricerca in un contesto internazionale sempre più competitivo.

Il provvedimento semplifica le procedure, valorizza l’innovazione, velocizza l’accesso alla cura per i cittadini. Già oggi le imprese del farmaco investono oltre 700 milioni in studi clinici”.

“Sono risorse importanti per i nostri centri clinici, che sono un’eccellenza in Europa, e per il Servizio Sanitario Nazionale”, conclude.

30 gennaio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata