toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Tajani: “Presto nuovo intervento per tagliare liste di attesa”

immagine 5 aprile -

"Occorre intervenire sulle liste d'attesa premiando chi si impegna a ridurle, ma serve un altro intervento aggiuntivo per ridurre le liste d'attesa, l'ingolfamento degli ospedali e dei pronto soccorsi si risolve con la valorizzazione della medicina di prossimità. Qualche passo è stato fatto dal questo governo: nell'ultima riunione del Cdm è stata approvata la proposta del ministro Zangrillo ampliando i servizi offerti dalle farmacie per la salute dei cittadini".

Così  il vicepremier Antonio Tajani aprendo l'evento "La salute come fondamentale diritto" organizzato da Forza Italia nella nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera.

Sulla mancanza di medici e infermieri nel nostro Paese "il governo ha dato una risposta con la ministra Bernini allargando il numero di accessi alle facoltà di medicina nei prossimi anni. In questo modo eviteremo quello che sono costretti a fare Occhiuto e Bertolaso di andare a cercare medici e infermieri in altre nazioni", ha aggiunto il vicepremier.

Ci sono stati tagli alla sanità nell'ultimo periodo? "Assolutamente no. Purtroppo la nostra è una società che invecchia. Ci sono state più persone che hanno fatto ricorso alla sanità pubblica. Già c'è stato un intervento nell'ultima manovra per tagliare le liste di attesa. Ritengo che ce ne sarà un altro anche in tempi rapidi", ha poi aggiunto Tajani a margine dell'evento.

"C'è stata - sottolinea il segretario azzurro - un'azione molto positiva da parte del ministro Zangrillo per le farmacie che rientra nell'azione a favore di una sanità di prossimità, per fare in modo che non si ingolfino gli ospedali e per fare in modo che le cure per interventi non gravi si possano fare anche sul territorio".

Per Tajani occorre "lavorare molto anche sulla prevenzione. Bisogna fare un nuovo piano sanitario, una riforma, e l'incontro che organizza Forza Italia oggi va in quella direzione che abbiamo imboccato a che a livello europeo con il Ppe: la salute per noi - rimarca - è una priorità e sarà centrale anche in questa campagna elettorale che riguarda la vita di ogni cittadino".

5 aprile 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata