toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Patroni Griffi: “Nessun potere di veto da parte dei sindacati”

10 maggio - “Non esiste nessun potere di veto da parte dei sindacati, ma solo un confronto necessario su temi di rilevanza collettiva, ma senza l'obbligo di concertazione”. Ad affermarlo è il ministro per la Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, in una nota in cui risponde, se pur non citandolo, all’ex ministro Renato Brunetta, che in una lettera a Monti criticava l’ipotesi di intesa firmata da Patroni Griffi, Regioni e sindacati. “Una controriforma”, secondo Brunetta, autore della legge sul pubblico impiego del precedente Governo.

Ma Patroni Griffi smentisce l’intenzione di cancellare la Legge Brunetta. Anzi. “Ho sempre condiviso l'impostazione della legge Brunetta, avendo tra l'altro contribuito come tecnico a scriverla, e proseguiremo su questa strada avendo chiaro due concetti chiave: ampliare la platea datoriale prevista dalla precedente riforma; intervenire su alcuni aspetti che ne rendano piena l'applicazione”, afferma Patroni Griffi nella nota. E aggiunge: “Il percorso che stiamo compiendo è dunque quello di estendere la riforma Brunetta. Renderla più agevole e applicabile”.

E annuncia che “a breve saranno emanate direttive e circolari per attuare in pieno i principi stabiliti nella riforma Brunetta. E queste potranno essere emanate in accordo con tutti i datori di lavoro”.
 
10 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata