toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Rossi (Toscana): "Si prospettano tagli ai Lea"

3 luglio - “Se il governo pensa di fare un decreto dove prevede una riduzione delle risorse al sistema sanitario nazionale, io mi metterò di traverso”. Questa la dichiarazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi al termine del'incontro con il governo a Palazzo Chigi sulla spending review.
 “In termini generali la sanità ci preoccupa molto, perché si prospettano dei tagli ai livelli essenziali di assistenza - ha aggiunto Rossi - anche se l'esecutivo garantisce che non sarà fatto nessun taglio al sistema sanitario nazionale: apprezziamo la volontà, ma vogliamo vedere i numeri”.
"Parlare di tagli al sociale e alla sanità in questa situazione è molto difficile - aveva detto Enrico Rossi questa mattina in una trasmissione a Radio 24  -  La sanità ha già avuto dei pesanti tagli nel 2011 con la manovra Berlusconi. Bisogna stare attenti a intervenire con il bisturi e lasciare da parte l'accetta . Nell'arco di tre anni ci sono piombati addosso tagli per 8 miliardi. Io dico: i livelli essenziali di assistenza in sanità non possono essere abbassati, ma certo bisogna combattere gli sprechi. Se in Toscana i dirigenti medici sono troppi bisogna metterci le mani e nell'arco di un anno, un anno e mezzo, riportare la situazione dentro determinati parametri”.
3 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata