toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Barani (Pdl): “L’esenzione già sarebbe un concreto passo in avanti”

28 febbraio - “Sono d’accordo con la proposta e c’è anche una mia dichiarazione in questo senso in una risoluzione presentata alla Camera dove chiedo che chi soffre di queste patologie venga esentato sempre e comunque”. Dunque anche Lucio Barani, eletto al Senato per il Pdl, si dice d’accordo sull’ipotesi di un decreto che esenti dal ticket su esami e farmaci quei pazienti affetti dalle malattie rare, avanzata da QS.
 
Anche sul costo “che non sarebbe poi così alto” Barani conviene e ribadisce che “le malattie rare sono rare nella diagnosi e nella terapia perché ci sono pochi investimenti, ma queste sono malattie croniche e in quest’ambito andrebbero annoverate come il diabete, la silicosi o l’artrite reumatoide”.
 
Per l’esponente del Pdl il decreto potrebbe essere molto semplice nella sua formulazione poiché “basterebbe dire che, a prescindere dal costo, come c’è l’esenzione dal ticket per chi determinate malattie tra queste si inseriscono anche le malattie rare. Già questo – conclude Barani – sarebbe un passo in avanti notevole”.
28 febbraio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata