toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Romano (Scelta Civica): "Conversione in legge atto di equilibrio"

10 aprile - La conversione in legge del Decreto in materia sanitaria preparato con grande accortezza dal ministro Balduzzi rappresenta un punto di equilibrio, certamente travagliato, tra varie e legittime istanze: da quelle etiche e biomediche, a quelle giuridiche e legislative che sono state rappresentate in un lavoro di collaborazione e di sintonia tra i vari gruppi parlamentari.
 
Il risultato ottenuto rappresenta un delicato quanto positivo bilanciamento tra aspettative create da situazioni cliniche di particolare gravità, quali le malattie rare, trattamenti in corso con cellule staminali mesenchimali disposti su decisione di alcuni tribunali e l'osservanza della buona pratica clinica.
Il Senato ha voluto assicurare una risposta alle speranze di trattamento che seppure non ancora validate nella letteratura internazionale, rientreranno tuttavia in sperimentazioni sotto attento controllo. Tutto ciò nell'interesse clinico dei pazienti e dei familiari che vogliono affidarsi ad una scienza che dia sicurezza e che sia di sollievo a gravissime sofferenze".
 
Lo ha dichiarato il senatore Lucio Romano, che ha rappresentato Scelta Civica per l'Italia nella Commissione speciale per gli atti urgenti del Governo.
10 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata