toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

La sanità nella Conferenza delle Regioni

8 settembre - Molti i provvedimenti di interesse sanitario che i presidenti delle Regioni troveranno sul loro tavolo alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. Grandi questioni aperte, a cominciare dal Piano sanitario 2010-2012 e dai “nuovi Lea” annunciati fin dai primi giorni di questa legislatura, ma anche tanti altri temi che, al di là dei normali tempi di esame, hanno scontato la lunga fase di crisi tra Governo e Regioni a causa della manovra economica. Il più importante è senz’altro quello che dovrebbe consentire di fare un positivo passo avanti per la soluzione del nodo della sanità penitenziaria, passata al Ssn con il Dpcm dell’aprile 2008 ma che ha trovato soluzioni diverse da Regione a Regione: proprio per questo Governo ed Enti locali avevano deciso di avviare un monitoraggio dell’esistente, con un documento che avrebbe dovuto essere ratificato nella Conferenza Unificata del 27 maggio, che però, a causa della crisi dei rapporti tra le parti, non si è svolta.
Di seguito sintetizziamo i contenuti e lo stato dell’arte dei principali provvedimenti di interesse sanitario già all’esame della Conferenza delle Regioni e anche i nuovi provvedimenti, diramati dalla Conferenza Stato Regioni tra luglio e agosto, per il quale si dovrà avviare l’iter nei prossimi mesi. (E.A.)
 
Provvedimenti di interesse sanitario già all’esame della Conferenza dei presidenti regionali

Documento sul monitoraggio dell’attuazione del Dpcm aprile 2008 riguardante il trasferimento al Ssn della sanità penitenziaria
 

Accordo già raggiunto per la Conferenza unificata dello scorso 27 maggio, che però non si è svolta.

Interventi in materia di analisi sulle merci di importazione per ragioni di vigilanza sanitaria

L’Accordo è in discussione tra Governo e Regioni dal 2007. Tra i nodi irrisolti l’estensione dei settori merceologici interessati e la copertura dei costi.

Contenuti e modalità della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza

L’Accordo, secondo il dlgs 81/2008, avrebbe dovuto essere pubblicato entro un anno. Malgrado l’intesa raggiunta su un testo, però, il Ministero del Lavoro ha chiesto ulteriori approfondimenti.

Criteri e funzionamento dei controlli in materia di sicurezza alimentare

In attesa di un nuovo esame, dopo lo schema di Accordo messo a punto il 4 febbraio scorso, e la nuova versione presentata del ministero della Salute in maggio.

Piano sanitario nazionale 2010-2012

La prima bozza del Piano è stata presentata dal ministero della Salute nello scorso aprile. Un testo “leggero”, ma che rinvia alla definizione di temi “pesanti” come i Lea e i costi standard. Quasi certo lo slittamento dell’intesa sul Psn ad una fase successiva alla discussione sul federalismo fiscale.

Governo delle liste d’attesa 2009-2011

Il testo ha già avuto due passaggi tra ministero della Salute e Regioni. Le osservazioni regionali al documento ministeriale dello scorso aprile riguardano sia le prestazioni da monitorare che i tempi entro i quali devono essere garantite.

 
 
Nuovi provvedimenti in materia sanitaria che dovranno essere esaminati dalle Regioni
 

Intesa sulla certificazione dei bilanci di Asl, Ao, Irccs, Aziende ospedaliero-universitarie

Accordo su presa in carico di persone affette da malattie neuromuscolari e analoghe (Sla)

Accordo per la farmacovigilanza, con convenzioni tra Aifa e Regioni

Accordo su criteri per l’equivalenza dei titoli pregressi ai diplomi universitari di area sanitaria

Accordo sui criteri per la riorganizzazione delle reti di offerta di diagnostica di laboratorio
8 settembre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata