toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Romano (SCpI): “Mediazione tra ricerca e bene delle persone”

22 maggio - “Il lavoro svolto non è stato facile – ha detto, tra l’altro, il senatore Lucio Romano di Scelta Civica nel corso del dibattito in Aula sul decreto Balduzzi questa mattina a palazzo Madama –. Lo abbiamo fatto però con serenità”.
 
“Possiamo dirci soddisfatti – ha proseguito il senatore montiano-. È evidente che nel decreto-legge che ci accingiamo ad approvare ci sono delle criticità. A fronte però di un bilanciamento, di una mediazione, di una ricerca di ciò che rappresenti il bene tecnico e il bene delle persone credo che abbiamo fatto tutti un buon lavoro”.
 
Abbiamo cooperato tutti e dato la possibilità alle speranze che sono insite in qualsiasi trattamento (non parlo ancora di terapia per il caso in specie) ed in questo, in particolare, ferme restando le mie profonde perplessità sotto il profilo biomedico, di trovare nell'auspicio di tutti quel percorso dove al bene tecnico corrisponda anche il bene salute da parte di questi paziente. Credo che tutti noi dovremmo fare un gesto di umiltà, di ossequio ad una verità scientifica che non è mai assoluta, ma contingente e relativa in ragione del periodo storico ma che pur tuttavia ci da delle indicazioni ben precise rispetto all'attuale momento”.
 
“Credo – ha concluso Romano – che la speranza dei pazienti si debba declinare con la speranza di una ricerca scientifica che possa progredire e, nel campo specifico, possa essere di ulteriore aiuto al bene salute e alla tutela delle dignità di questi pazienti”.
22 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata