toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Dellai (PI): “Decidiamo dopo aver visto il programma”

15 febbraio - “Abbiamo rappresentato al presidente della Repubblica il nostro atteggiamento di grande responsabilità e insieme ci siamo anche riservati di decidere, in ordine all'atteggiamento da avere verso il nuovo governo che si profila, solo dopo aver conosciuto composizione, profilo e programma”. Lo ha detto Lorenzo Dellai, che guida la delegazione dei Popolari per l'Italia e Udc 'Per l'Italia' con Lucio Romano e Lorenzo Cesa al termine dell'incontro con Napolitano. “Ci riserviamo di apprendere dal presidente del consiglio designato - ha aggiunto Dellai - quali sono le linee programmatiche”. Dellai ha anche riferito di aver rappresentato al Capo dello stato “fortissima preoccupazione per il clima di scontro istituzionale e sociale che ha come principale obiettivo della figura presidente Repubblica e il suo ruolo di garanzia”.
Il rappresentante centrista ha inoltre fatto una richiesta ben precisa la Capo dello Stato: “Il contratto di governo alla tedesca chiesto al presidente Letta è a maggior ragione valido oggi, se questo governo deve essere di legislatura come dice Renzi allora bisogna che i contenuti siano decisi in modo molto preciso”.
 
Per Dellai l'esecutivo deve essere “di intesa come quello di Letta e pensiamo debba esserci una sola maggioranza anche per quanto riguarda la riforma elettorale”. Infine la delegazione 'Per l'Italia' segnala "una fortissima preoccupazione" per "il clima di scontro istituzionale e sociale" che coinvolge "il presidente della Repubblica e il suo ruolo di garanzia". E conclude: "Abbiamo assicurato al Capo dello Stato il nostro atteggiamento costruttivo e di grande responsabilità".
15 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata