toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scheda 4 - Reclami e rimedi giurisdizionali

4 aprile - A chi posso rivolgermi in caso di disservizi?
Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.
Ti invitiamo a contattare l’URP della struttura pubblica per conoscere le modalità e le procedure per la presentazione del reclamo e a consultare la Carta dei Servizi Sanitari di cui ogni struttura pubblica è tenuta a dotarsi.
In ogni caso, potrai rivolgerti al Punto di Contatto Nazionale italiano che ti fornirà le informazioni relative ai tuoi diritti.
Se sei iscritto al Servizio Sanitario Nazionale italiano e hai ricevuto cure in un altro Paese dell’ UE puoi rivolgerti al Punto di Contatto del Paese in cui hai subito il disservizio oppure al Punto di Contatto Nazionale italiano per ricevere informazioni sui tuoi diritti.
 
Qualora subisca un danno alla mia salute causato da un trattamento sanitario ricevuto in un altro Paese dell’UE, a chi devo rivolgermi?
Ti consigliamo di rivolgerti al Punto di Contatto Nazionale del Paese di cura o al Punto di Contatto Nazionale italiano che potrà fornirti informazioni sui tuoi diritti e sui rimedi extragiudiziali e/o giudiziali, civili-penali a cui puoi ricorrere in quello Stato.
 
Qualora subisca un danno alla mia salute causato da un trattamento sanitario ricevuto in Italia, a chi devo rivolgermi?
Ti consigliamo di rivolgerti al Punto di Contatto Nazionale italiano che potrà fornirti informazioni sui tuoi diritti e sui rimedi extragiudiziali e/o giudiziali, civili-penali.
E’ sempre possibile rivolgersi all’Autorità giudiziaria italiana sia civile che penale.

Fonte: Ministero Salute
4 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata