toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

La commissione Affari Sociali avverte il governo: "Possibili criticità da tagli alle Regioni"

7 novembre - Nella relazione al Ddl Stabilità per la commissione Bilancio, la commissione Affari Sociali della Camera, esprimendo il suo parere favorevole, ha fornito alcune indicazioni per il governo. Innanzitutto viene rilevata l'importanza di finanziare il rilancio del Piano straordinario di servizi socio educativi dedicati all'infanzia con le risorse del Fondo da destinare alle famiglie, anziché con quello dedicato alle politiche sociali.
 
Nel documento si allerta poi il governo sulle possibili criticità derivanti dall'impatto, sui servizi sanitari e sociali, degli annunciati tagli previsti a Regioni e Comuni. Altri possibili effetti negativi vengono segnalati per via dei tagli conseguenti alla spending review applicata ai Ministeri. Per la XII commissione di Montecitorio, questi ultimi potrebbero comportare riduzioni elevatissime ai fondi per la ricerca.
 
Si auspica, infine, che la prossima revisione del prontuario farmaceutico nazionale possa essere l’occasione per estendere la riforma anche ai farmaci innovativi, con particolare riferimento a quelli per la cura dell’epatite C.  
7 novembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata