toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

De Biasi (Pd): "Lorenzin insedi rapidamente tavolo con medici. Bene apertura Renzi su dialogo"

2 ottobre - "Ho apprezzato le aperture di Renzi verso il dialogo con medici e cittadini. E mi auguro che il Ministro Lorenzin possa rapidamente insediare, come annunciato oggi nel corso della sua audizione all Commissione Sanità del Senato, il tavolo con i medici sui temi dell'appropriatezza e dei Livelli Essenziali di assistenza, decisivi entrambi per la qualità del Servizio Sanitario Nazionale". Lo ha affermato Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, al termine dell'audizione del Ministro della Salute.
 
Secondo la senatrice, assieme agli impegni relativi alla medicina difensiva con i provvedimenti sulla responsabilità in ambito medico e sanitario, agli interventi sul precariato in sanità, al nuovo contratto di lavoro dei medici, "l'apertura del dialogo con i medici e le rassicurazioni verso i cittadini compongono quell'insieme di provvedimenti che possono consentire di far fare un passo avanti al Servizio Sanitario Nazionale".
 
Certo, ha puntualizzato De Biasi, "anche le Regioni devono fare la loro parte e partecipare in modo omogeneo all'attuazione del valore dell'appropriatezza e dei Lea, così come il Parlamento dovrà essere maggiormente coinvolto su questi temi, a partire dalla comune battaglia per la salvaguardia dei finanziamenti per la sanità, che credo possano crescere un po' di più rispetto alle già importanti disponibilità annunciate da Renzi". Insomma, ha concluso, "insieme dobbiamo mettere in sicurezza la sostenibilità e l'universalismo del Servizio Sanitario Nazionale".
2 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata