toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Papotto (Cisl Medici): "Per la prima volta qualche spiraglio di luve nelle tenebre della ottusa disattenzione"

9 marzo - “Ha avuto luogo oggi l’incontro tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Organizzazioni Sindacali mediche, veterinarie e della dirigenza sanitaria. La riunione è stata 'provocata' dalla indizione dello sciopero per i prossimi 17 e 18 Marzo, anche se dobbiamo onestamente riconoscere il ruolo positivo che il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin ha svolto nel cercare di sensibilizzare i massimi vertici del Governo nei confronti della agonizzante sanità italiana", lo ha dichiarato Biagio Papotto, Segretario Generale Cisl Medici.
 
"Sono a tutti noti i problemi su cui abbiamo più volte richiamato l’attenzione dei nostri politici e con coerente puntualità abbiamo provveduto una volta di più ad esporli al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Prof. Claudio De Vincenti, al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione On. Marianna Madia. Forse – ma il dubbio è d’obbligo – appare per la prima volta qualche spiraglio di luce nelle tenebre della ottusa disattenzione verso il pilastro di ogni società civile: il diritto alla migliore sanità possibile ed i conseguenti diritti – paralleli, non certo incrociati – dei cittadini utenti e dei cittadini che operano nel settore", prosegue Papotto.
"Abbiamo ricevuto rassicurazioni – continua Papotto - di un impegno concreto da parte del Governo ad affrontare e risolvere i problemi della Sanità. Già nei prossimi giorni saranno affrontati lo sblocco del turn over, l’assunzione dei precari, l’apertura del tavolo della contrattazione della dipendenza e della convenzione, l’attuazione del Patto della Salute oltre ad un impegno economico supplementare per finanziare il sistema sanitario nazionale pubblico.
Concordemente con la maggioranza delle sigle presenti abbiamo perciò ritenuto - conclude Papotto - di procrastinare al momento lo sciopero previsto per i prossimi 17 e 18 Marzo, in attesa di un ulteriore incontro con le parti che è già convocato per il 14 marzo p.v. con il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin". 
9 marzo 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata