toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cozza (Fp Cgil Medici): “Senza risorse adeguate rischiano di rimanere solo su carta”

8 luglio - “Se non ci saranno risorse adeguate i nuovi Lea rischiano di rimanere sulla carta”. Scettica la posizione della Fp Cgil Medici sui nuovi Lea. Per Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp Cgil Medici bisogna “ragionare sul fatto che al fondo sanitario 2016 mancano più 4 mld rispetto a quanto era stato previsto dal Patto per la Salute, rispetto ai solo 800 mln in di risorse in più per i nuovi Lea”.
 
Questa la ragione per cui Cozza crede che sia “difficile che le prestazioni sanitarie potranno essere garantite senza la definizione del personale necessario, colpito dal blocco del turn over, dal precariato e da un contratto scaduto da 7 anni”.
 
Ai Lea in sanità, aggiunti i Lea delle prestazioni sociali, che ne costituiscono l'indispensabile connubio, ma a tutt'oggi assenti”. Cozza poi entra anche nel particolare in riferimento alla distribuzione diretta sui farmaci (che nel 2001 non c’era ed è stata inserita) . “Nella versione del 2015 era garantita, mentre nella nuova versione il  Ssn “può” garantirla, sulla base delle direttive regionali. Insomma, il rischio è quello che a seconda della Regione dove si vive, si potrebbero avere o no tutta una serie di medicinali attraverso la sanità pubblica”.
8 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata