toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Fertilità. Lorenzin: "Già in nota di variazione del Def ulteriori misure di sostegno alla famiglia"

28 settembre - Dopo le polemiche sulla campagna ministeriale Fertility Day, la fertilità torna al centro del dibattito in Parlamento con un'interrogazione presentata oggi in Aula alla Camera da Titti Di Salvo (Pd) con la quale si chiedeva al Governo quali iniziative intendesse prendere affinché non siano ragioni sociali o economiche ad incidere sulla scelta di una coppia di avere figli.
 
"Posso riferire che il Governo in queste ore è impegnato non solo ad arricchire le misure a sostegno della famiglia ma anche ad elaborare una strategia complessiva e trasversale che metta la famiglia al centro delle scelte strategiche di politica socioeconomica. Già nella nota di variazione del DEF sono delineate ulteriori misure di sostegno alla famiglia quale, ad esempio, il potenziamento degli asili nido ed è stato altresì predisposto, dal Ministro Costa, uno schema di testo unico della famiglia per porre fine alla frammentazione normativa e per dare dignità a quella legislativa", ha spiegato nel suo intervento il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
 
In sede di replica, la capogruppo Pd in commissione Affari Sociali, Donata Lenzi (Pd), ringraziando la ministra per la risposta ha sottolineato il suo apprezzamento per lo sforzo che è stato fatto "per porre rimedio a una comunicazione che ha avuto effetti e conseguenze che hanno soprattutto urtato la sensibilità delle tante donne giovani che vorrebbero avere i figli ma le cui condizioni economiche non glielo permettono".
 
"Va bene l'attenzione al tema della salute riproduttiva; uso apposta queste due parole italianissime perché ci dobbiamo riappropriare anche della nostra lingua e perché il concetto è un po’ più ampio rispetto a quello che è stato utilizzato nella campagna. Va bene il coinvolgimento dei consultori. Dunque, se riusciamo a portare avanti una comunicazione corretta e ad avvicinarci alla popolazione su di un tema così delicato, noi tutti faremo sicuramente dei positivi passi in avanti", conclude Lenzi.
28 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata